martedì 24 novembre 2009

Tema scottante


Titolo: Contraccezione (premetto che non sono un medico ed accetto pure le smentite, o le puntualizzazioni)

Svolgimento: Non è che sia proprio un'esperta di contraccezione, diciamo, oggi voglio trattare sto tema a modo mio. Tutto parte da questo incipit: vorrei dare una risposta secca a quelli che dicono "ma come si fa a rimanere incinta nel 2009 (per sbaglio, ndr) quando ci sono tantissimi metodi di contraccezione!". Ecco, analizziamoli pure questi "tantissimi" metodi contraccettivi.

Pillola, cerotti e qualsiasi altro metodo che usa gli ormoni: checchè se ne dica, un metodo invasivo per la donna. Squilibrante e spesso dannoso. Si può usare per limitati periodi di tempo, intervallati da pause. Dannoso a lungo andare per il fegato.

Spirale: invasivissimo. Sempre un corpo estraneo all'interno della vagina di una donna.

Preservativo: sfido qualsiasi coppia stabile ad usarlo. Preserva da malattie e gravidanze indesiderate è vero, ma senza è tutta un'altra cosa (secondo me).

Metodi naturali: decisamente non sicuri.

Sicura che ne dimenticherò moltissimi altri mi fermo qui. Perchè poi, fatta la scrematura, non è mica tanto vero che esistono tutti sti sistemi! Poi, in una maniera o nell'altra, sempre metodi diciamo, "dannosi", per la salute della donna.

Allora, sono proprio fuori dal mondo se, a 34 anni, e avendo già 2 figli, penso spesso a far chiudere chirurgicamente tutto? Scelta importante dalla quale non si torna più indietro, ma forse l'unica valida? Ai posteri l'ardua sentenza.

martedì 17 novembre 2009

All Blacks


Sabato scorso grande trasferta a Milano per vedere la partita-evento di rugby Italia-Nuova Zelanda. Che spettacolo!! Non tanto per la partita in sè, poco spettacolare, ma per il clima respirato nel pre e post partita. Niente a che vedere con il calcio. Tantissime famiglie allo stadio con bambini anche piccolissimi; 80.000 persone ordinate, festanti, contente di essere lì; un rispetto per l'avversario e per gli arbitri davvero lodevole...veramente una bella esperienza. Addirittura esiste questo famoso "terzo tempo" nel quale le squadre avversarie vanno a mangiare insieme...che figata!

Tutta un'altra filosofia, un altro modo (sano) di vivere lo sport...speriamo rimanga sempre così, che non venga "mercenarizzato" dai soldi, o dagli sponsor.

Io che ho un marito arbitro di calcio ho apprezzato anche di più perchè, alle poche partite che ho assistito da spettatore, a qualsiasi livello, il pubblico è scorretto, scurrile, violento e becero. Soprattutto quello composto dai genitori dei giocatori, in assoluto i più facinorosi di tutti. Ci si chiede poi che esempi abbiano i nostri ragazzi...

Dedico l'haka a chi mi legge ed a chi, come me, apprezza il sano spirito sportivo.

giovedì 12 novembre 2009

Maria Stella...cadente


Mi chiedo se sia normale. Mi chiedo se sto usando la logica ed il buonsenso oppure sono totalmente fuori strada. Oggetto: scuola materna. Scuola Materna Montessoriana. Grazie alla nostra integerrima ed acutissima ministra Gelmini a febbraio di quest'anno era stato fissato un numero minimo di iscritti agli istituti montessoriani, al di sotto del quale gli istituti stessi sarebbero stati chiusi. In soldoni, se l'istituto montessoriano della mia zona non avesse raggiunto i 500 iscritti avrebbe rischiato di chiudere. Così il dirigente è stato costretto ad accettare TUTTE le domande che gli sono state presentate...col risultato di aver accettato tanti bambini senza aver il posto fisico dove ospitarli, nè il materiale montessoriano col quale farli lavorare.

Per il posto abbiamo ovviato stringendo un po' gli spazi. Per il materiale stiamo aspettando che venga acquistato. Ma, c'è un ma. Il materiale montessoriano è molto costoso (circa 5000 euro!) ed il Comune non può permettersi di acquistarlo. Ma siamo impazziti?

Allora si pensa ad una donazione facoltativa. Bene. Ma ogni genitore pretende che la sua donazione rimanga all'interno della classe frequentata dal figlio...quindi noi genitori dei 20 bambini della sezione senza materiale dovremmo sborsare circa 250 euro a nucleo famigliare per avere del materiale che ci è dovuto per legge!! Impossibile.

Mi chiedo: la struttura intera è salva grazie al fatto che ci sono anche i nostri figli che hanno fatto numero. Quindi non sarebbe più giusto che TUTTE le donazioni facoltative siano messe a mucchio e divise secondo le esigenze delle varie sezioni?

Io ODIO la Gelmini, ODIO i genitori ignoranti e ODIO l'Italietta.

giovedì 5 novembre 2009

Madre snaturata


Ammetto, sono una madre snaturata. Ma proprio non ce la faccio, è più forte di me.
Oggetto: topi alla scuola materna di mia figlia. Edificio chiuso per 5 giorni per deratizzazione. Oggi il plesso è stato riaperto ma...ta dan! stanotte sono stati ritrovati nelle trappole altri 2 topolini.

Indi stamattina capannello di madri bellicose davanti all'ingresso della scuola. Chi telefonava ai NAS, chi all'amico finanziere, chi al cugino domatore di elefanti. Una tragedia. Chi ritirava allarmato il proprio figlio, chi gridava al complotto, chi giurava che c'erano accordi segreti tra i topi ed il dirigente scolastico.

Insopportabili. L'edificio è in aperta campagna, al piano terra, credo sia abbastanza plausibile che girino dei topolini. Capisco pure che un topo è sempre un topo, portatore di molte pericolose malattie. Ma da qui a farne un caso istituzionale ce ne passa! Non so, non riesco a preoccuparmi. Ho sempre vissuto in campagna, ricordo che il gatto di casa me li portava ogni giorno i topolini-trofeo da farmi ammirare...non riesco a gridare allo scandalo.

So solo che credo sia molto probabile che la chiudano di nuovo, la struttura, e chissà per quanto tempo poi! Madri odiose.

Vostra, madre snaturata (o forse trooppppo vicino alla Natura!).