venerdì 5 giugno 2009

Uomini che odiano le donne


Ahhh! Che bello! Ieri cinemino con mia madre. Credo non accadesse più dai tempi dei film con Pozzetto di andare al cinema con la mia genitrice (parliamo di circa, mmmhhh, 20 anni fa?!). L'occasione era ghiotta però: "Uomini che odiano le donne" primo capitolo della trilogia Millennium tratta dai romanzi di Stieg Larsson. Entrambe li abbiamo letteralmente divorati questi immensi tomi (un totale di circa 2200 pagine!) e non vedevamo l'ora di concederci la visione del film.

Bello, ben fatto, molto fedele all'originale, personaggi e luoghi caratterizzati molto bene. Una piacevole serata. Certo la trasposizione cinematografica sacrifica un po' la lettura psico-sociologica dei personaggi, ma in 2 ore di spettacolo è quasi impossibile rendere appieno un romanzo così complesso come quello di Larsson.

Aspettiamo fiduciose anche gli altri 2 film della serie! Piacevole ciliegina sulla torta: nei posti proprio dietro ai nostri, una mia vecchia amica del Liceo, persa ormai di vista, cercata di rintracciare a gennaio senza fortuna...quando si dice il caso!

Da rifare.

3 commenti:

Spinoza ha detto...

L'ultimo film visto al cinema con la (nostra) mamma credo fosse Jurassic Park, anno di grazia 1993.
Minchia 16 anni fa. :)

Monicuzza ha detto...

Evvai, Mirella!!!!

Minu ha detto...

io non sono mai andata al cinema con la mia mamma... magari ci faccio un pensiero e la porto!