giovedì 16 aprile 2009

Giusto la New Town...


No, non può essere. Come quando hai le contrazioni ogni 2 minuti che non riesci a riprenderti che subito eccone un'altra. Ti manca il respiro. Non può essere.

Prima Berlusconi con l'elmetto (il famoso Berlusconi-vigile del fuoco) che si aggira tra le macerie de L'Aquila come se fosse a spasso per Porto Rotondo; poi un Consiglio dei Ministri straordinario nella tendopoli che fa tanto gita-con-campeggio-radical-chic; poi Vauro che viene sospeso perchè dice la VERITA'; poi le bestie di facebook che non sanno nè leggere nè scrivere, prendono fischi per fiaschi e mi rendono sempre più angoscioso l'appartenere alla categoria dei trentenni. Sono sfiancata. Come un esercito circondato dalle truppe nemiche su tutti i fronti. C'è una linea Maginot per me?

Sull'onda emotiva della catastrofe abruzzese si risvegliano sì i sentimenti della generosità e solidarietà, ma anche quelli del rincoglionimento e del qualunquismo puro. Mi dite la generazione dell'happy hour, delle unghie french, del Grande Fratello (che non ha mai letto 1984 di Orwell), della lobotomizzazione mass-mediatica, dei sassi dal cavalcavia "per passare un po' di tempo che mi annoio", mi dite come questa generazione VUOTA, possa capire tutto quello che c'è dietro una semplice scossa di terremoto? Tutta la mafia, tutto lo schifo, tutta l'ingiustizia? Vabbè, tanto si manda un euro col cellulare e si rimette a posto la coscienza. Una coscienza piccola, giustamente rapportata a chi, in testa, ha poco più di un neurone.
Scusate, anzi no, lo sfogo.

6 commenti:

olioesale ha detto...

per rendere ancora più amaro lo sfogo di sei dimenticata degli aiuti dei paesi stranieri rifiutati dal silviastro e dello slittare del 5permille a favore della ricostruzione, che per quanto possa risultare un gran bel gesto da parte degli italiani, toglie soldi ad altre associazioni. E' come tirare la coperta, o da una parte o dall'altra qualcuno patisce il freddo!!

Spinoza ha detto...

le unghie french non le conoscevo :)

Dai, sai bene che non è tutta la generazione trentenni a esser bacata... ci sono anche io in mezzo :) :)

Luca Conti - Pandemia ha detto...

Carissima,

inutile lamentarsi.

Nel tuo piccolo fai tuo dovere, dai il buon esempio, occupati di cose che meritano e che valgono.

Questo è ciò che faccio tutti i giorni, ci provo, e la notte dorme con la coscienza pulita.

I superficiali continuino a fare ciò che fanno. Non ti curar di loro, è inutile.

Sarò cinico e tendente all'individualismo, ma non vedo altre vie in questo momento.

il cuoco ha detto...

Che vuoi farci questa è L'italia di Berlusconi... sto guardando annozero e sono caduto nello sconforto piu nero.... Hanno sospeso Vauro e invece sento dire che la protezione civile non poteva avvisare gli studenti e la prefettura per il terremoto nonostante i palazzi erano gia ritenuti a rischio. perchè se avessero avvisato i ragazzi della casa dello studente si sarebbe provocato il caos in tutta L'Aquila... Mbè se si provocava il caos la gente per lo meno era fuori dalle case...

Semalutia ha detto...

@Minu,Spino,Luca: lo so che non sono tutti così, anch'io odio le generalizzazioni, so che le persone che ho descritto ci sono sempre state ma in questo periodo sono diventata proprio insofferente.

@Cuoco: benvenuto! Concordo con te...lo schifo regna sovrano.

guard runner ha detto...

...il dramma è che per uno che ha l'intelletto, ce ne sono altri 10.000 decerebrati.....bisogna rassegnarsi. ciao e mi dispiace per la ragazza nella foto.