martedì 7 luglio 2009

Oggi mi sento una iena


Oggi mi girano un po', quindi mi scuso per il tono di questo post. Mia figlia grande ha finito il suo percorso all'asilo nido (ahimè!) dove si è trovata benissimo. Se fosse per lei, ci sarebbe andata anche di sabato e di domenica.
A febbraio abbiamo fatto la pre-iscrizione alla scuola materna montessoriana del mio paese per farle continuare il percorso educativo intrapreso (anche l'asilo nido era montessoriano). C'hanno garantito che, anche se ci fossero state tante domande, comunque un posto i bimbi l'avrebbero avuto di sicuro. Boom di domande per l'asilo montessoriano.
Bene, ieri ci chiamano alla riunione: mia figlia ed altri 2 bambini provenienti dal nido sono nella classe "in più" diciamo....che è in un altro plesso rispetto a quello della scuola materna! Con i bambini delle elementari! I lavori di adeguamento sono tutti da fare, i bagni sono in comune, le classi per la psicomotricità non ci sono...La beffa è che noi siamo residenti, veniamo dal nido montessoriamo e ci hanno penalizzato, gente proveniente da fuori comune è stata inserita nel plesso "regolare"! Sono talmente delusa che non riesco nemmeno a scrivere...
Alle riunioni per formare le classi non partecipano rappresentanti dei genitori dei bimbi interessati, ma quelli dei bimbi delle elementari! Sai cosa gliene importa?
Adesso stiamo smuovendo mari e monti, vediamo se riusciamo a svegliare questi dirigenti scolastici senza criterio.

6 commenti:

Susanna ha detto...

E come hanno giustificato tutto ciò?
gatta susanna

Spinoza ha detto...

Ma che fai la leghista? Prima i residenti poi quelli di fuori? :)

Semalutia ha detto...

@Susanna: non si sono giustificati affatto...

@Spino: ;))

Minu ha detto...

le scuole sono sostenute anche dall'amministrazione locale, alle quali tutti noi paghiamo dei tributi, quindi, non per fare la leghista, la precedenza aspetta ai residenti del comune, siano essi marocchini piuttosto che italiani.
Forza Semalutia.. guarda sono incavolata anche io, se ti può essere di aiuto

Marianna ha detto...

non comment!

il cuoco ha detto...

é giusto che prima siano i residenti ad essere iscritti...
Ma se poi a rimetterci è qualcuno che non ha i mezzi per portare i fiugli nell'altro plesso?
EE magari stando con quelli delle elementari crescono prima e piu pronrti ad affrontare la scuola poi...
in caso la battaglia serve per l'aula di motoria e per i bagni...
Ciao