Mi rendo sempre più conto di essere una mosca bianca. Ogni anno la stessa storia, sempre in crescendo però. Io ODIO l'estate. La ODIO proprio, la sopporto a malapena, appena comincia non vedo l'ora che finisca. Sono in minoranza lo credo bene, ma tant'è.
Quando andavo a scuola, l'estate era per me lunga e noiosa. I compiti li finivo sempre a giugno, il mio paesello si spopolava, non si poteva uscire prima delle 18 dal gran caldo e non si aveva un granchè da fare.
Quando facevo l'Università, per portarmi a casa più esami nel minor tempo possibile, mi facevo anche il corso estivo: oltre che pagare 100.000 delle vecchie lire, avevo una settimana di frequenza obbligatoria e l'esame a fine agosto. L'estate era per me un incubo: mi sono persa mare, feste, persino l'eclissi di sole a Monaco di Baviera.
Ora che ho due bimbi piccoli sono diventata proprio insofferente: ODIO l'afa, ODIO sudare, ODIO l'aria condizionata, ODIO prendere il sole, ODIO andare al mare con 2000 borse, ODIO la sabbia che ti si infila dappertutto, ODIO le feste e gli avvenimenti ai quali non posso, mio malgrado, partecipare, ODIO la chiusura dell'asilo.....insomma sto bramando l'arrivo di settembre come chi, perso nel deserto, brama l'oasi...Essendo cosciente che l'inverno, anch'esso lungo e noioso, mi farà desiderare l'arrivo della bella stagione.... fino a ricredermene poi ad inizio luglio, come ogni anno d'altronde.
11 commenti:
Non sei la sol almeno tutto il personale di ristoranti e alberghi non vede l'ora che arrivi Settembre.... Per po ricominciare con le stagione invernali e allora non vedono l'ora che cominci9 l'estate... Ciao
E poi ero io quello che sentiva di essere in fase insofferente-odiatora. Non per l'estate, sia chiaro. Io amo tutte le stagioni.
mi verrebbe da dire che non stai passando un bel momento, se, di fatto, estate o non estate, speri che il tempo passi. Speranza volta ad un cambiamento che attendi dall'immediato futuro.
Se invece di odiare il presente e sperare nel futuro, provassi a prendere ciò che c'è di buono dal presente e cercassi di cambiare ciò che non va, una cosa alla volta?
Sono certo che ne guadagneresti in serenità :)
@Luca: diciamo che non è un gran bel periodo, no. Più che altro, vorrei poter coltivare di nuovo le mie passioni, ma sono schiacciata tra un dovere e l'altro, tra un figlio e l'altro...non ho mai abbastanza tempo, oppure non ho qualcuno che me li guarda, oppure li devo addormentare e devo esserci per forza io...ecco tutto. Poi guardo avanti e penso, pur amandoli all'infinito, che i miei figli saranno piccoli ancora per molto tempo ed all'orizzonte non riesco ancora a vedere quando ci sarà spazio per me. Magari poi rimpiangerò questo periodo, chissà.
Cmq cerco di prendere anche il buono credimi, è questo che mi da la spinta per andare avanti senza stanchezza. I miei figli se lo meritano.
a me piace... niente naso screpolato, niente piedi gelati, niente scuola, niente giornate grigie e piovose, niente buio alle cinque....
però capisco che quando ci sono i bambini piccoli è tutto più difficile. Cerca di farti aiutare. Pretendilo. Ricordati che non sei indispensabile. No, non lo sei, neanche per addormentarli...a volte con il babbo sono più bravi e dormono subito. Prova! Mal che vada dormiranno di più il mattino dopo... dai!
Anch'io ho odiato l'estate quando i miei figli erano piccoli come i tuoi. In spiaggia mai un attimo di pace, non potevo partecipare a nessuno dei meravigliosi eventi serali, mio marito sempre al lavoro, il nido e la scuola materna chiusi e le giornate che non finivano mai...Che incubo! Ora va veramente meglio! L'altro pomeriggio son persino andata a un vernissage lasciandoli a casa, con mille raccomandazioni e un pizzico di incoscienza: sono stati bravissimi! Coraggio, vedrai che tra poco te la godrai alla grande!
Anche io la odio, e sono contenta di averla passata a Londra dove praticamente c'è stata un estata che assomigliava molto all'autunno
Clelia
Ciao Sere!!
Ho scoperto solo oggi il tuo blog, complimenti, è proprio bellino!!! e... non poteva chiamarsi in altro modo!!
stavo riflettendo sul tuo sfogo estivo e la risposta di Luca... il mio lavoro e anche alcuni doveri familiari non mi permettono di vivere come vorrei al mia estate, ma l'effetto che provocano in me è assolutamente opposto al tuo... vorrei che non finisse mai!! perchè spero e mi auguro che possa arrivare un giorno in cui possa uscire a ridere e scherzare con completa serenità e libertà... e soprattutto mi pesa questo tempo che passa così inesorabilmente... mi conosci abbastanza e credo tu possa immaginare i miei perchè...
ti auguro davvero che tu possa ricominciare presto ad apprezzare l'estate... nonostante tutte le cose che odi!!
un abbraccio
Ops!! scusate non mi sono firmata...
Semalutia, sono Alessia!
@tutti: grazie ragazzi! Le parole di conforto e l'essere spronata servono sempre.
Un bacio a tutti e x Alessia: quando riusciremo a trovare del tempo per chiacchierare un po'? ;)
infatti ci penso spesso, perchè mi piacerebbe davvero!!!
un abbraccio semalutia
Posta un commento