sabato 17 ottobre 2009

Due donne


Questa è la storia di due donne. Due donne eccezionali, a cui penso spesso, oggi più di allora. Si chiamavano Teresa e Fiorina. La prima, minuta, graziosa ma forte e determinata. Una gran lavoratrice. Ha avuto sempre attività commerciali: prima una macelleria, poi un circolo, poi un bar, indi una cartoleria. Ha lavorato anche dopo aver maturato i diritti per la pensione. E' rimasta vedova giovane, con un figlio che studiava all'Università: non si è demoralizzata, ha lavorato nel bar da sola, si è costruita una casa, ha fatto finir di studiare il figlio. Una di quelle donne che la domenica facevano la sfoglia fatta in casa, che preparavano un dolce al forno, che profumavano l'aria di focolare domestico, di genuinità, di famiglia.

La seconda, una donna solare, spiritosa, con un carattere molto amabile. Una donna che ha mandato avanti una famiglia, che ha sempre lavorato per sopperire alla scarsa voglia di fare del marito. Una donna che ha allevato i nipoti, che si è fatta amare, e tanto. Una donna che ha convissuto con un marito-padrone, che la costringeva ad andare a letto quando lui ci andava, che non la faceva uscire, che le rendeva la vita impossibile. Una donna che ha partorito due gemelle morte e che non ne ha mai parlato con nessuno. Una donna dolce, affettuosa ma anche lei forte e coraggiosa.

Due donne che mi mancano tanto e che si meriterebbero di più di due righe scritte su un blog. Due donne che ho apprezzato troppo tardi, alle quali mi sento di non aver dimostrato tutto l'amore che avevo per loro.

Due donne speciali, le mie nonne.

5 commenti:

Spinoza ha detto...

Ciao nonne :)

Monica ha detto...

Aaaahhh! le femmine!!!! loro sì...

guard runner ha detto...

penso che se ha una tale situazione (granulomi), è possibile che abbia disturbi. In realtà il nervo trigemino con le componenti mascellare e mandibolare può essere coinvoto in processi infiammatori ed infettivi (e le punture di spillo sono sintomi neurologici). I granulomi andrebbero bonificati al più presto (estrazione o tentativo di cura canalare se i denti sono solidi) anche se una terapia antibiotica, che comunque ha scarso effetto su una infezione saccata, può essere una alternativa per tirare un pò avanti. Ma i rischi comunque ci sono ed inoltre non credo che riesca a masticare con efficacia.ciao

Wilma ha detto...

Mi hai commosso. Anch'io ricordo spesso la mia nonna, con grande amore e un pò di nostalgia per non averglielo saputo mostrare.

il cuoco ha detto...

e come sempre sono le donne le vere eroine di questo mondo...e le nonne il loro amore sarà sempre unico come quello di una madre.ma piu libero. ciao